Appartamento in Monza
La casa è sicuramente uno dei luoghi che rappresentano al meglio la vita privata di ognuno di noi, casa in quanto specchio dell’anima e della vita personale, luogo che accoglie come minimo un terzo della propria esistenza. In questo senso la casa ha un importante valore affettivo, dal quale è difficile allontanarsi; è proprio da questa concezione sentimentale di “casa” che nasce questo progetto, per il quale ci si è impegnati in una semi ristrutturazione di un appartamento di duecentoquaranta metri quadrati, preoccupandosi in primo luogo di mantenere vividi l’amore e i ricordi.
La sua struttura di ampiezza notevole viene valorizzata da soffitti molto alti che consentono un’ottima luminosità. Anche il colore partecipa al concept del progetto, la decisione di mantenere il vecchio parquet e antichi mobili e quella di alternare i colori bianco e nero per l’arredamento della casa creano un forte contrasto che riprende sia una sfera intima e familiare, sia una sfera innovativa e moderna.
Home is certainly one of the places that best represent the private life of each of us, home as a mirror of the soul and personal life, a place that hosts at least a third of one's existence. In this sense, home has an important emotional value, from which it is difficult to distance oneself; it is precisely from this sentimental conception of "home" that this project was born, for which we undertook a semi-renovation of a flat of two hundred and forty square metres, primarily concerned with keeping love and memories alive.
Its structure of considerable width is enhanced by very high ceilings that allow for plenty of light. Colour also plays a part in the project's concept, the decision to keep the old parquet floor and antique furniture and the decision to alternate black and white colours for the home's furnishings create a strong contrast that echoes both an intimate and familiar sphere and an innovative and modern one.